Searching Heimat: Halim's Journey in the Imaginary Geographies of the Orient in «Ett öga rött» by Jonas Hassen Khemiri

Authors

DOI:

https://doi.org/10.13136/2724-4202/1080

Keywords:

Postmigration, Imaginary Geographies, Orientalism, Filiation, Roots

Abstract

The contribution investigates the Swedish novel Ett öga rött (One Eye Red) by Jonas Hassen Khemiri, focusing on the protagonist Halim’s insistent search for an Arab Heimat located in “imaginary geographies”, from which he finally detaches himself acquiring the consciousness of being a post-migrant subject who lives with “ease of presence” in Swedish society.

Author Biography

  • Luca Gendolavigna, Università degli Studi di Napoli L’Orientale

    Luca Gendolavigna è dottorando in lingue e letterature nordiche (L-LIN/15) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli L’Orientale con la supervisione della professoressa Maria Cristina Lombardi.

    Il suo progetto di ricerca prende in considerazione diverse opere della letteratura della postmigrazione in Svezia, concentrandosi su come queste mettano in discussione l’idea di svedesità e di lingua svedese oltre il “paradigma monolingue”. La sua tesi mira a dimostrare come la Svezia, in quanto società postmigrante, mostri paradigmi identitari in cambiamento, dove il mito fondante del folkhemmet (“la casa del popolo”) è criticamente messo in discussione.

    Nel 2021, Luca ha ricevuto una borsa di studio dall'associazione SWEA Internationals per completare la sua tesi.

    Recentemente, Luca ha pubblicato un articolo a quattro mani sulle relazioni tra il mondo nordico e quello ispanico in un racconto breve d’esilio di Alejandro Leiva Wenger (2021), uno studio sulla descrizione letteraria delle aree suburbane multiculturali svedesi (2021), uno studio sulle tecniche narratologiche nell’opera di Alejandro Leiva Wenger (2020), e uno studio sulla terminologia utilizzata per definire il linguaggio giovanile multietnico in Svezia (2019). Durante il semestre primaverile del 2020, Luca è stato in visiting presso il Dipartimento di Lingua Svedese dell’Università di Göteborg con la supervisione del professor Tommaso M. Milani.

Downloads

Published

2021-12-31

Issue

Section

Monographic Section