Proposte

È necessario Vai al Login o Registrazione per poter inviare proposte editoriali.

Linee guida per gli autori

Indicazioni generali

1. I contributi non devono superare i 40 000 caratteri spazi inclusi; le recensioni e i resoconti i 7 000 caratteri spazi inclusi.

2. È necessario l'uso del template per la stesura dei testi per assicurare la loro accessibilità (vedi Formattazione)

3. Nel contributo pubblicato il titolo sarà seguito dal nome e il cognome dell’autore/autrice e l’istituzione di riferimento. Per le sezioni peer-reviewed della rivista è necessario seguire le istruzioni su COME ASSICURARE UNA REVISIONE CIECA.

4. Sono accettate (e incoraggiate) pubblicazioni in diverse lingue previo contatto con la redazione (rivistanube@gmail.com). Impostare la lingua di scrittura nel template seguendo le istruzioni contenute in questo link.

5. Ogni articolo deve essere accompagnato da due abstract ciascuno dell’estensione massima di 400 caratteri spazi inclusi in inglese e nella lingua dell’articolo. Indicare anche 5 parole chiave in inglese e nella lingua di redazione. Abstract e parole chiave vanno inserite nella piattaforma.

6. Fotografie e immagini possono essere incluse previo ottenimento da parte dell’autore/autrice dell’articolo dei permessi necessari alla loro riproduzione. Saranno inviate separatamente come allegato, in formato TIFF, JPG o altro e dovranno avere una qualità adeguata alla riproduzione (almeno 300ppi). Nel testo si inserirà una didascalia preceduta dalla dicitura “Immagine 1 (2, 3…)” per indicare il punto in cui si dovranno inserire le immagini. 

Formattazione

1. La rivista rispetta i requisiti di accessibilità; per garantire la conformità è necessario utilizzare il template e gli stili previsti, in particolare ‘Titolo articolo’, ‘Titolo paragrafo’ e ‘Titolo sottoparagrafo’ disponibili tra gli stili rapidi. Non procedere a una formattazione manuale a partire da un altro file.

2. Seguire le norme redazionali e bibliografiche scaricabili a questo link.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.

  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti bibliografici presenti nel contributo.
  • Il contributo aderisce alle indicazioni stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trovavano nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su COME ASSICURARE UNA REVISIONE CIECA.
  • Il contributo della submission non è stato precedentemente pubblicato, né proposto a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).

Monografica

La sezione ospita articoli vincolati ai temi di discussione proposti annualmente nel call for paper.

Miscellanea

La sezione pubblica articoli di carattere generale relativi agli ambiti di studio e ricerca della rivista.

Schede, recensioni, segnalazioni

La sezione ospita schede e recensioni di volumi legati agli ambiti di studio e ricerca della rivista, nonché segnalazioni relative a questi stessi ambiti.

Materiali

La sezione accoglie contributi originali di scrittori e scrittrici in forma di testi, interviste, traduzioni, note, materiale multimediale, etc. Qualora i materiali fossero pertinenti con il tema del call for paper, potranno essere accolti nella sezione monografica.

Informativa sulla privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano il sito web https://rivistanube.dlls.univr.it dell’Università di Verona

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito tematico dell’Università di Verona (di seguito "Università") accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://rivistanube.dlls.univr.it

La gestione e pubblicazione della rivista avviene con il seguente e-publishing Open Journal Systems (OJS) sviluppato dal Public Knowledge Projec (https://pkp.sfu.ca/ojs/).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Università.

Ulteriori informazioni di carattere generale sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Ateneo o che si iscrivono a newsletter sono reperibili sul sito istituzionale www.univr.it/privacy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Verona, con sede in Via dell’Artigliere n. 8, IT-37129, Verona (e-mail: privacy@ateneo.univr.it, PEC: ufficio.protocollo@pec.univr.it, tel. +39 045.8028777).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile ai seguenti recapiti: e-mail: DPO@ateneo.univr.it - tel.: 0312242323

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti del sito sono trattati al fine di gestire, controllare e garantire l’accesso al sito, la navigazione e la fruizione dei servizi online resi disponibili dall’Università attraverso il medesimo sito (ad esempio: consultazione anonima dei contributi, registrazione al servizio di newsletter, registrazione degli utenti Lettore, Autore, Revisore).

I dati potranno essere trattati anche per ottenere informazioni statistiche utili per migliorare il funzionamento del sito e l’esperienza di navigazione degli utenti, anche attraverso l’impiego di cookie analitici. Per informazioni di dettaglio sull’utilizzo di cookie nel sito web, è possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Ateneo: www.univr.it/privacy.

La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione dei compiti di interesse pubblico dell’Università o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri (consultazione anonima dei contributi) e dall’esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali (fruizione dei servizi).

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto comporterà l'oggettiva impossibilità di usufruire di determinate funzionalità o servizi resi disponibili sul sito web.

La base giuridica del trattamento finalizzato alla comunicazione di annunci di carattere generale o avvisi sulla pubblicazione di nuovi articoli, tramite newsletter, è costituita dal consenso esplicito degli interessati: tale consenso è facoltativo, ma indispensabile per procedere con l’invio delle comunicazioni. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento seguendo le istruzioni per la cancellazione dell’iscrizione riportate online e in ogni comunicazione.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, ad esempio: indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti; indirizzi in notazione URI/URL - Uniform Resource Identifier/Locator - delle risorse richieste; orario della richiesta; metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; dimensione del file ottenuto in risposta; codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server - buon fine, errore, ecc. - ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).

Per informazioni dettagliate sul trattamento di tali dati si rinvia all’informativa generale agli utenti che consultano i siti web dell’Università, disponibile sul sito istituzionale d’Ateneo: www.univr.it/privacy.

Dati comunicati dall'utente

Sono inoltre oggetto di trattamento i dati personali forniti dagli utenti del sito, per finalità connesse alla fruizione dei servizi online, come sopra indicate:

  • dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, sesso, numero di telefono, fax, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale)
  • ORCID, note biografiche, istituzione di afferenza, conoscenze linguistiche, aree di interesse (peer review).
DESTINATARI DEI DATI

I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università, ovvero a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di servizio verso l’Università ai fini dell’erogazione di servizi strumentali al perseguimento delle suddette finalità (ad esempio: fornitori del servizio di cloud computing).

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO

È previsto il trasferimento all’estero dei dati sul server del fornitore del servizio di cloud computing, residente all’interno dell’Unione Europea e certificato AgID.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati forniti o raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”: art.5 del Regolamento) o per i tempi di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e seguenti del Regolamento).

In particolare, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento, gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto di revoca del consenso (anche con le modalità sopra indicate), senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Le apposite istanze all'Università vanno presentate all’e-mail: privacy@ateneo.univr.it.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Ultima revisione: Giugno 2019